Realizza la Torta con le Fragole senza lattosio, con la ricotta delattosata Essenza de La Tramontina, il procedimento è semplicissimo:
- In una ciotolina mescolate le fragole, un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di zucchero prelevato dai 210 gr per la torta. Lasciate riposare mentre preparate il dolce.
- Setacciate in una ciotola di medie dimensioni la farina, il sale, il lievito e tenete da parte.
- In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche lo zucchero restante con la margarina e la scorza grattugiata del limone. Dovrete ottenere una crema morbida e chiara.
- Senza smettere di montare aggiungete la ricotta delattosata La Tramontina e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e chiara. Ci vorranno all’incirca 5 minuti.
- Aggiungete le uova una alla volta e quando saranno ben incorporate alla crema di ricotta, aumentate la velocità delle fruste e lavorare per altri 5 minuti.
- Con l’aiuto di un cucchiaio aggiungete la farina setacciata con le altre polveri e lavorare a media velocità fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Unite il latte a temperatura ambiente.
- Con una spatola aggiungete manualmente le fragole e il succo di macerazione al preparato per torta e con delicatezza amalgamate bene il tutto.
- Trasferite il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, livellare con la spatola e cuocere in forno già caldo con funzione ventilato per 45 minuti.
- Trascorso il tempo fare la prova dello stecchino.
- Ponetelo su una gratella a raffreddare.
- Servitelo cosparso di zucchero a velo.
- Le fragole possono essere sostituite con qualsiasi altro frutto di stagione come albicocche, more, lamponi e mele. Rispettare sempre il dosaggio della frutta.
Preparazione:
Preparazione 20 minuti
Difficoltà: facile
Stampo diametro 24 cm
Stampo da 22 cm diametro
Cottura 45 minuti a 175°C forno ventilato
Ingredienti:
- 150 gr fragole a cubetti
- 80 gr margarina morbida
- 210 gr zucchero semolato
- buccia grattugiata di 1 limone non trattato
- 250 gr ricotta delattosata La Tramontina
- 20 gr latte di mandorla
- 3 uova
- 250 gr farina 00
- 1 pizzico di sale
- 8 gr lievito per dolci
- zucchero a velo per il decoro