Quella che vi propongo oggi è una ricetta perfetta per la cena della vigilia, io l’ho preparata per un pranzo della domenica di qualche settimana fa e hanno riscosso tanto successo. Per prepararli ho usato una mozzarella di bufala da 250 g.
Procedimento
Tagliate la mozzarella a cubetti e fate scolare per un’ora. Preparate la pasta, impastate la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad avere un panetto elastico e liscio, coprite con pellicola e fate riposare mezz’ora. Stendete la pasta sottile e tagliate dei quadrati 10×10.
Preparate la farcia mescolando in una ciotola la mozzarella ben asciutta, i gamberi tagliati a pezzetti e la scorza del limone, regolate di sale e pepe. Mettete un po’ di farcia sul quadrato di pasta, chiudete a triangolo e poi avvicinate i 2 vertici opposti come per formare un tortellino. Ovviamente potete farli come preferite. Fate bollire abbondante l’acqua salata, aggiungete un cucchiaio di olio.
Cuocete i tortelli per circa 8 minuti in una padella fate scaldare un cucchiaio di olio, mettete i pomodorini tagliati a metà e i gamberi, fate cuocere qualche minuto. Quando i tortelli sono pronti spadellateli con delicatezza nel sugo. Servite con del prezzemolo fresco tritato.
Per 4 persone
- 200 gr di farina 0
- 2 uova
- 250 gr di mozzarella di bufala
- una scorza di un limone
- 100 gr di gamberi già puliti
Per il condimento:
- 200 gr di gamberi già puliti
- qualche pachino
- prezzemolo
- olio e sale