Questa torta è una variante della super rifatta torta soffice ai frutti di bosco solo che al posto del mascarpone ho usato la ricotta per così avere una torta ancora più leggera; inoltre ho arricchito l’impasto con fragole fresche, cioccolato e limoncello…insomma una fetta di questa torta è perfetta per una sana e golosa merenda!
La Torta ricotta e fragole è una ciambella soffice che non si sbriciola mai, facilissima ed ottima, senza burro e senza olio ma con la ricotta nell’impasto.
E’ questo infatti il motivo che mi ha spinto ad impiegare la ricotta salata La Tramontina nella ricetta che ho fatto in occasione di una nuova collaborazione. Ho adorato i loro latticini, dei prodotti davvero di ottima qualità e questa ricotta in particolare è davvero squisita.
L’impasto si realizza davvero in meno di 5 minuti ed essendo bello cremoso e denso le fragole e le gocce di cioccolato si distribuiscono in modo perfetto senza mai affondare nell’impasto, in poco tempo porterete in tavola una torta soffice ricotta e fragole super golosa e bella.
Ho realizzato questa torta per La Tramontina ed ho utilizzato la loro ricotta delattosata, che come già ho potuto apprezzare qui è estremamente cremosa e perfetta per realizzare i dolci, inoltre è perfetta per chi ha problemi di intolleranze e digeribilità; in mancanza potete usare una buona ricotta asciutta e sono certa che farete e rifarete questo dolce che è ottimo anche senza fragole e che potete personalizzare come più amate. Ed ora venite con me in cucina e in meno di 5 minuti avrete la torta pronta per il forno!!!
Procedimento
Accendete il forno funzione statico 180°. Lavate le fragole, tagliatele a fettine ed asciugatele bene. una terrina mescolate con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, 1 uovo alla volta continuando a mescolare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il sale, il latte ed il limoncello. Unite le fragole ben asciutte ed il cioccolato e amalgamate delicatamente con una spatola.
Versate l’impasto in uno stampo di 24 cm imburrato e infarinato e fate cuocere per circa 45-50 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Note
- Si mantiene soffice ed umida a lungo, essendoci le fragole fresche dopo il secondo/terzo giorno meglio conservarla in frigo in un porta torta.
- Potete sostituire le fragole con frutti di bosco freschi o surgelati, ciliegie, mirtilli, ecc..
Porzioni per 10 persone:
- 300 g di fragole
- 200 g di zucchero
- 250 g di ricotta
- 3 uova a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di limoncello o succo di limone
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato o cioccolato in pezzi
- zucchero a velo per decorare