Ricetta Mozzarella in carrozza

``Nuovo appuntamento con le ricette della tradizione campana. Quella che vi propongo oggi è un'altra idea per la vigilia di Natale, un antipasto goloso e sfizioso, le mozzarelle in carrozza``

Procedimento

 

per farcire queste mozzarelle in carrozza io ho usato una provola affumicata di bufala, una specialità campana che ho assaggiato per la prima volta qualche anno fa e mi ha letteralmente conquistata! Io per renderla più “festosa” ho tagliato sia il pane che la mozzarella con un coppapasta a forma di albero di Natale. Con i ritagli del pane potete fare delle polpette magari per fare una golosa lasagna napoletana.

I ritagli della mozzarella, vi consiglio di mangiarli così mentre friggete 😉

Per pima cosa tagliate la mozzarella a fette spesse circa mezzo cm, dalle fette più grandi ritagliate due alberelli, da quelle più piccole un alberello. Con un coppapasta leggermente più grande ritagliate gli alberelli dalle fette di pane, io da ogni fetta ho ricavato 3 alberelli.

Mettete la fetta di mozzarella sopra il pane, chiudete con un’ altra fetta di pane, sigillate bene con una forchetta e passateli nell’uovo sbattuto con il sale e nel pangrattato, friggete in abbondante olio di arachide e servite subito.

NOTE: volendo potete prepare le mozzarella in anticipo e congelare da crude, al momento di servire le friggete ancora congelate. Se volete potete aggiungere un alice sott’olio all’interno della mozzarella.

 

Per 15 pezzi:

  • 1 provola affumicata da 500 gr
  • 10 fette di pane bianco per tramezzini (10 fette)
  • 3 uova intere o 5 albumi
  • pangrattato
  • sale

 

mozzarella in carrozza

E adesso proviamo a farla noi!

Nessun commento

Scrivi un commento