Buona, sana ed energetica: proprietà e valori nutrizionali della mozzarella di bufala

Buona, sana ed energetica: proprietà e valori nutrizionali della mozzarella di bufala

Oggi tutti parlano di mozzarella di bufala campana esaltandone gusto e sapore. Ma non è sempre stato così. Infatti in passato la mozzarella di bufala è stato un alimento “screditato” a causa soprattutto delle difficoltà di conservazione (trattandosi di un prodotto da gustare sempre fresco) limitandone così il consumo a pochi degustatori locali. Inoltre, anche quando la mozzarella di bufala ha preso piede a livello commerciale, molte persone sono sempre state restie al suo consumo considerandolo erroneamente un alimento “grasso” e nemico di una dieta sana. Oggi scopriremo che non è assolutamente così analizzando tutte le proprietà benefiche e i valori nutrizionali della mozzarella di bufala DOP La Tramontina, oltre al suo gusto unico ovviamente!

Caratteristiche e valori nutrizionali della mozzarella di bufala campana DOP

La mozzarella di bufala campana si riconosce solitamente per il suo colore “bianco porcellana” con una consistenza morbida e una “buccia” sottile, leggermente più spessa degli altri formaggi freschi vaccini, ma comunque inferiore al millimetro di spessore. Al taglio rilascia una abbondante quantità di siero dato che durante la sua produzione la filatura della cagliata provoca un addensamento proteico del latte conferendole una struttura elastica ma mai gommosa. Ma quali sono i valori nutrizionali della mozzarella di bufala? Una mozzarella di bufala di circa 100 grammi contiene pochissimi carboidrati (solo lo 0,56%), circa il 23% di proteine (il che la rende molto più proteica rispetto alla mozzarella di latte vaccino) e tutto questo in sole 285 calorie!

Che attività svolgere per bruciare le calorie di una mozzarella di bufala?

La mozzarella di bufala campana DOP, con il suo sapore inconfondibile, è un alimento a cui difficilmente si può resistere. Ma dopo un pranzo la domanda può sorgere spontanea: ora come si può “smaltire”? Eccovi una lista di attività che si possono svolgere per bruciare le 285 calorie di una mozzarella di bufala campana DOP di circa 100 grammi. 

  • Studiare, scrivere o leggere per 2 ore
  • Fare giardinaggio o pulizie in casa per 1 ora
  • Passeggiare lentamente per 1 ora e mezza
  • Farsi una corsetta di 20 minuti
  • Praticare tennis, calcio, nuoto o andare in bici per 30 minuti

 

Mozzarella di bufala o delattosata? Ordinale entrambe dal caseificio a casa tua!

Avete già deciso di gustare la mozzarella di bufala campana DOP? Volete fare una scelta più leggera con la nostra mozzarella delattosata della linea “Essenza”? Fai subito il tuo ordine sull’e-shop de La Tramontina e ricevi tutti i prodotti che desideri, a base di latte di bufala, vaccino o senza lattosio, comodamente a casa tua entro massimo 24 ore.

Scopri il nostro e-shop.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.