Mozzarella di bufala campana DOP: ecco i migliori abbinamenti per gustarla e rimanere leggeri

Mozzarella di bufala campana DOP: ecco i migliori abbinamenti per gustarla e rimanere leggeri

Mozzarella di bufala campana DOP: ecco i migliori abbinamenti per gustarla e rimanere leggeri

Con il pomodoro, con il prosciutto crudo, sulla pizza, in un’insalata mediterranea o semplicemente da sola: la mozzarella di bufala campana DOP è buona sempre e in tutte le salse!  Ma oggi vogliamo selezionare insieme le pietanza con cui la mozzarella di bufala campana DOP si abbina alla perfezione, riuscendo ad esaltare ulteriormente il gusto del piatto.

Buona anche d’estate: tutte le qualità della mozzarella di bufala campana DOP

Con l’arrivo dell’estate, oltre al gusto, è importante privilegiare cibi e pietanze che non sia eccessivamente difficili da digerire anche per permetterci di rimanere più leggeri durante tutto l’arco della giornata e la mozzarella di bufala campana DOP è tra questi. 

Infatti si tratta di una tipologia di formaggio fresco a pasta filata particolarmente digeribile con un ridotto contenuto di lattosio (0,3%) e un basso apporto di sale. Inoltre è ricca di calcio, fosforo, zinco e vitamina E, B1, B2, B6 e tutto questo avendo un moderato contenuto di grassi con solo 288 calorie ogni 100 grammi.

Questo la rende perfetta per essere consumata, anche durante i periodi più caldi, da chiunque cerchi un pasto fresco, gustoso e perfetto da abbinare.

I 3 abbinamenti migliori per la mozzarella di bufala campana DOP

Ecco i 3 prodotti che La Tramontina consiglia come abbinamenti perfetti alla bufala campana DOP.

1- Pomodori e mozzarella di bufala dop: l’estate è servita!

Questi ortaggi, è risaputo, sono perfetti da abbinare alla mozzarella per preparare la famosa caprese che nella ricetta originale prevede solo l’aggiunta di sale sui pomodori un po’ di basilico e di un filo d’olio a crudo. Qui l’acidità del pomodoro viene equilibrata dalla dolcezza del latte della mozzarella di bufala creando un connubio perfetto anche tra salute gusto.

2- Prosciutto crudo e mozzarella di bufala dop, un connubio perfetto

Si tratta di uno degli antipasti principe della dieta mediterranea dove la sapidità del prosciutto e la dolcezza della mozzarella di bufala si sposano alla perfezione. Se il piatto sembra troppo “semplice”, si può arricchire con altri prodotti freschi come melone, verdure (crude o grigliate) o altre tipologie di salumi.

3- Insalata mediterranea a base di bufala campana DOP

Un modo per gustare la mozzarella di bufala diverso ma assolutamente gustoso, fresco e salutare esaltando una ricetta semplice ed estiva. Basta unire la mozzarella di bufala campana DOP tagliata a cubetti o a fette con olio, basilico, tonno, pomodorini, olive e una spolverata di sale e pepe

La migliore mozzarella da ordinare fino a casa? Quella fresca e proveniente dal caseificio a casa tua!

Vuoi abbinare il gusto unico della mozzarella di bufala campana DOP alle tue ricette? Con la Tramontina puoi riceverla a casa tua, in sole 24 ore, per gustarla fresca insieme ai prodotti che preferisci. In più, sull’e-shop de La Tramontina, puoi ordinare mozzarella, formaggi, ricotta e scamorze con latte sia di bufala che vaccino e la nostra linea “Essenza” di formaggi senza lattosio con spedizione gratuita per gli acquisti superiori a € 30. Scopri il nostro e-shop.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.