La ricotta fresca di bufala: qualità, segreti e preparazioni di questo latticino

Ricotta-fresca-di-bufala-la-tramontina

La ricotta fresca di bufala: qualità, segreti e preparazioni di questo latticino

A differenza di quello che molti possono pensare, la ricotta non è un formaggio bensì un latticino che si ottiene attraverso il riutilizzo del siero del latte che viene riscaldato (ricotto) seguendo precise fasi di lavorazione. Nel Caseificio La Tramontina vengono preparati due tipi di ricotta entrambi buonissimi e dal sapore unico: la ricotta fresca di bufala e la ricotta delattosata della linea “Essenza”. La ricotta fresca di bufala, contrariamente alla classica ricotta prodotta con siero di pecora, ha un sapore molto più dolce e come vedremo è ricca di nutrienti e vitamine. La ricotta delattosata “Essenza”, con solo 0,03% di lattosio, è invece l’ideale per le persone intolleranti o con difficoltà di digestione che comunque non vogliono rinunciare al sapore e l’inconfondibile consistenza di questo latticino.

Tutte le proprietà della ricotta fresca di bufala e della ricotta delattosata e il loro uso in un corretto regime alimentare

La ricotta fresca è una fonte eccellente di calcio e fosforo, due macronutrienti essenziali alla costruzione e al mantenimento dello scheletro. Inoltre, a differenza della maggior parte dei formaggi ha un basso contenuto di sodio e ottime quantità di vitamina B2, A e D. In un corretto regime alimentare, la ricotta può essere consumata fino 2-3 volte a settimana apportando un’ottima dose di proteine al nostro organismo con un contenuto di calorie moderato (circa 150 kcal per 100/150 grammi di prodotto). Tra tutte le tipologie di ricotta, la ricotta fresca di bufala è quella più ricca di nutrienti, mentre la ricotta delattosata risulta più leggera anche a livello calorico.

Ricotta fresca di bufala e ricotta delattosata: come utilizzarle al meglio in cucina?

La ricotta fresca è un ingrediente versatile e molto utilizzato in cucina (soprattutto quella del sud Italia) dove viene usata per ricette di dolci storici come la cassata siciliana, i cannoli o la classica pastiera napoletana! Ma il suo utilizzo si allarga anche a tutta una serie di piatti della tradizione culinaria italiana come, ad esempio, ravioli ricotta e spinaci o i fiori di zucca ripieni. E a colazione? La ricotta fresca, sia di bufala che delattosata, grazie alle sue proprietà è alla sua naturale dolcezza può essere consumata anche al mattino (con l’aggiunta di miele per chi vuole addolcire ulteriormente il suo sapore) dando una forte carica di energia e molti meno grassi di un cornetto!

Meglio la ricotta fresca o la mozzarella? Ordinale entrambe dal caseificio a casa tua!

Sia la ricotta fresca di bufala che la mozzarella di bufala campana DOP sono entrambe amiche della bilancia: due prodotti dal gusto unico che possono essere consumati sia a pranzo che a cena! Fai subito il tuo ordine sull’e-shop de La Tramontina e ricevi tutti i prodotti che desideri, a base di latte di bufala e senza lattosio, comodamente a casa tua entro massimo 24 ore.

Scopri il nostro e-shop.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.