Il lattosio nella mozzarella di bufala

lattosio-nella-mozzarella-di-bufala

Il lattosio nella mozzarella di bufala

Il lattosio in nutrizione è lo “zucchero” tipico del latte, un macronutriente che ha una funzione principalmente energetica. Poiché il nostro corpo ne richiede livelli abbastanza modesti, il troppo lattosio potrebbe portare ad un sovraccarico da parte del fegato e per questo è importante non esagerare con alimenti che ne contengono troppo. A differenza di quello che si possa pensare però, la mozzarella e in particolare la mozzarella di bufala, contengono pochissimo lattosio. Addirittura si stima che il contenuto di questo zucchero nella mozzarella di bufala sia addirittura più basso rispetto a quello di alcuni prodotti definiti “ad alta digeribilità”. Sicuramente una buona notizia per gli amanti della mozzarella di bufala DOP La Tramontina! E per chi fosse intollerante al lattosio La Tramontina propone anche una serie di prodotti della linea “Essenza” con una percentuale di lattosio inferiore allo 0,04%.

La mozzarella di bufala: un ingrediente gustoso e sano (anche per chi è intollerante al lattosio)

Ma la mozzarella di bufala fa bene alla salute? La risposta è sicuramente sì.

Dai risultati di molti studi è emerso infatti che la mozzarella di bufala presenta un limitato contenuto di sale, è fonte di proteine e soprattutto ha un contenuto di lattosio molto basso, tra lo 0,3% e lo 0,4%, il che la rende un alimento non lactose free ma, in dosi moderate, consumabile anche dagli intolleranti al lattosio, dai diabetici e dalle persone con problemi di colesterolo. Inoltre, la mozzarella di bufala, fornisce al nostro organismo calcio, fosforo e nutrienti importanti come le vitamine B1, B2, B6 e la vitamina E. Ma la cosapiù  bella è che, oltre a fare bene e ad avere tutte queste proprietà, la mozzarella di bufala è anche buonissima!

La mozzarella di bufala nella dieta mediterranea

La mozzarella di bufala, soprattutto negli ultimi anni, è entrata sempre più a far parte degli alimenti della cosiddetta “dieta mediterranea” consumabili anche più volte a settimana come: frutta, verdura, pasta, olio d’oliva ecc. Sicuramente quello che colpisce di questo prodotto è il suo gusto unico e la sua consistenza ma ciò che ha nobilitato la mozzarella di bufala sono sicuramente anche le sue qualità nutritive e il ridotto contenuti di calorie. Infatti una mozzarella di bufala di circa 100 grammi contiene tra le 265 e le 285 calorie, un numero bassissimo rispetto a tanti altri formaggi molto più grassi e calorici come il gorgonzola, il mascarpone, l’asiago o l’emmental. Inoltre c’è da dire che la caratteristica principale della mozzarella di bufala è ovviamente il cosiddetto latte “bufalino”, un latte particolarmente pregiato e ricco di proprietà nutritive che rendono quindi la mozzarella e i formaggi a base di latte di bufala alimenti nobili e anche altamente digeribili.

La mozzarella di bufala a casa tua in 24 ore

Voglia di mozzarella di bufala? Ordinala subito su l’e-shop de La Tramontina e ricevila direttamente dal caseificio a casa tua entro massimo 24 ore insieme a tanti altri prodotti a base di latte di bufala, vaccino e anche senza lattosio.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.