Artigianalità e passione: i nostri ingredienti dal 1952.

Dalla vocazione casearia dei fratelli Giovanni e Umberto Montella nasce, nel 1952 a Cava de’ Tirreni, il caseificio La Tramontina. La loro storia comincia nel paese natìo di Tramonti, un piccolo borgo montano della Costiera Amalfitana, dove i due fratelli iniziano la loro esperienza presso alcuni piccoli laboratori artigianali locali.

Nel tempo, non senza numerosi sacrifici e delusioni, i fratelli Montella si affermano nel loro campo dando vita al sogno di mettersi in proprio con un'attività casearia basata su un procedimento artigianale che consiste nell’utilizzo giornaliero del siero derivante dalla produzione del giorno prima, in un ciclo continuo partito dal primo giorno della loro attività e che dura tutt’oggi.

Il Fermento Madre, un 'segreto' tramandato giorno dopo giorno per 70 anni.

Questa tecnica artigianale utilizzata sin dal primo giorno dal caseificio La Tramontina rappresenta per la mozzarella di bufala quello che è il lievito madre per il pane ed è per questo che è stata ribattezzata Fermento Madre. Questa metodologia, in unione alla decennale maestria dei casari, permette alla mozzarella di rinascere da quella del giorno prima, proprio come da una madre nasce un figlio, in un processo continuo che si ripete, giorno dopo giorno, da ormai da quasi 70 anni.

Un’antica tradizione, quella del fermento madre, che da Giovanni ed Umberto è stata tramandata nel corso degli anni ai propri figli nel nome dei loro originari valori. Ad accompagnare e supportare questo 'segreto' è stato ed è tuttora la grande passione per questo lavoro che si traduce in prodotti dal sapore inconfondibile e genuino.

Dai punti vendita all’e-shop, per offrire prodotti di qualità sempre freschi.

La passione per questo lavoro e il rispetto di un prodotto artigianale come la mozzarella di Bufala Campana Dop, hanno portato La Tramontina ad aprire diversi punti vendita con lo scopo di offrire ai propri clienti prodotti sempre freschi e nelle migliori condizioni di qualità, ogni giorno, tutto l’anno.

Ma non solo, in linea con le moderne tendenze, da qualche anno è possibile acquistare online tutta la nostra produzione grazie a un servizio di consegna a domicilio che permette di riceverli in tutta Italia entro massimo 24 ore dalla produzione.

Vai allo shop

Stop Ordini Avvisiamo i nostri gentili clienti che il nostro e-shop sarà chiuso da Mercoledì 1 Dicembre fino a mercoledì 8 Dicembre. Potrete effettuare nuovamente ordini a partire da Giovedì 9 Dicembre.
Il tuo carrello è vuoto
Avvisiamo i nostri gentili clienti che il nostro e-shop sarà chiuso da Mercoledì 1 Dicembre fino a mercoledì 8 Dicembre. Potrete effettuare nuovamente ordini a partire da Giovedì 9 Dicembre.
Vai allo shop
0