Come utilizzare la mozzarella di bufala nella pasta?

mozzarella di mucca tramontina_ritocco

Come utilizzare la mozzarella di bufala nella pasta?

La mozzarella di bufala è un alimento sano e gustoso che può essere consumato in diversi modi. Molto spesso siamo abituati a pensare alla mozzarella di bufala come un alimento da consumare “da solo” o al massimo con l’accompagnamento di prosciutto, pomodori o di un’insalata, ma oggi parleremo di come utilizzarla in cucina e in particolar modo nei piatti di pasta per esaltarne ancora di più gusto e consistenza!

Pasta con mozzarella di bufala: ricette e consigli

Usare la mozzarella di bufala in cucina non è un reato, anzi, un modo per arricchire di sapore e dare una consistenza più ricca e avvolgente al piatto. Per esempio, la mozzarella di bufala può dare quel “quid” in più ad un un classico gnocco alla sorrentina, oppure essere utilizzata per ricette più ricercate come paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala oppure pennette con alici, fiori di zucca e mozzarella di bufala. Questi sono solo alcuni spunti, ma con un po’ di creatività si possono realizzare davvero tantissimi piatti a base di mozzarella di bufala! Un consiglio però: per evitare di far ricompattare subito la mozzarella e non avere una sua distribuzione omogenea, bisogna sempre aggiungerla a pezzi e mischiarla con il condimento/sugo e solo successivamente amalgamare il tutto con la pasta.

Non solo pasta: altre ricette a base di mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala campana, con il suo sapore inconfondibile, è un alimento per arricchire di gusto non solo la pasta ma tante altre ricette dalla pizza all’insalata mediterranea. Eccone alcune:

  • Involtini di melanzane/zucchine con mozzarella di bufala, da preparare al forno con aggiunta di pomodori o sugo di pomodoro;
  • mozzarella di bufala in carrozza, un piatto storico reso ancora più gustoso dal latte di bufala;
  • frittata con mozzarella di bufala, una variante della classica frittata con ancora più sapore e una consistenza più filante;
  • cheesecake con mozzarella di bufala, una variante della NY Cheesecake con la mozzarella di bufala sciolta a pezzetti al posto del formaggio fresco per creare una crema ancora più gustosa.

Mozzarella di bufala? Ordinala subito online dal caseificio a casa tua!

Voglia di utilizzare la mozzarella di bufala campana DOP nelle tue ricette? Fai subito il tuo ordine sull’e-shop de La Tramontina e ricevi tutti i prodotti che desideri, a base di latte di bufala, vaccino o senza lattosio, comodamente a casa tua entro massimo 24 ore.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.